STRUTTURA DIDATTICA DELLA SCUOLA

La scuola “Tempo di Mezzo” non è strutturata in anni di frequenza ma su tre livelli, a cui si può accedere in base a un mix di presenze alle lezioni e di capacità dimostrate durante l’anno accademico e durante gli spettacoli.
I livelli sono: Base, Intermedio e Avanzato.
Il livello Base e quello Intermedio si possono frequentare da un minimo di uno a un massimo di due anni, mentre si può rimanere quanto si vuole nel livello Avanzato.
Il passaggio dell’allievo da un livello a un altro in un solo anno è deciso dal docente, in accordo con il direttore artistico in base alle indubbie doti dell’allievo.
A partire dal livello Avanzato, il direttore artistico può proporre all’allievo di far parte del gruppo “Factory” (oltre ovviamente a continuare il proprio percorso didattico) dove si accede solo su selezione e che prevede un progetto finalizzato alla messa in scena di spettacoli specifici.


LIVELLO BASE

L’obiettivo del livello base è quello di sviluppare nell’allievo le capacità di ascolto, reazione e fiducia per la messa in scena dei primi game di improvvisazione teatrale e delle prime scene libere.

NOTA: Si può rimanere a livello base da un minimo di uno a un massimo di due anni. Il passaggio al livello successivo dopo solo un anno è deciso dal docente insieme al direttore artistico, in base alle indubbie doti dell’allievo.

 


LIVELLO INTERMEDIO

L’obiettivo del livello intermedio è quello di permettere agli allievi di poter realizzare dei game avanzati e delle scene libere complesse, attraverso lo studio approfondito degli elementi di narrazione avanzata, dei personaggi, delle relazioni e dei cambiscena avanzati.
Si studieranno inoltre anche almeno due generi di narrazione a scelta tra azione avventura, fiaba, romantica, horror, western, fantasy, fantascienza e noir.

NOTA: Si può rimanere a livello intermedio da un minimo di uno a un massimo di due anni. Il passaggio al livello successivo dopo solo un anno è deciso dal docente insieme al direttore artistico, in base alle indubbie doti dell’allievo.

 


LIVELLO AVANZATO

L’obiettivo del livello avanzato e quello di approfondire tutte quelle competenze necessarie per mettere in scena spettacoli con strutture narrative e registiche complesse, orientate alla “middle form” e alla “long form”.

NOTA: Questo è il massimo livello raggiungibile nel percorso didattico di improvvisazione teatrale presso “Tempo di Mezzo” e si può rimanere a questo livello per quanto si vuole, partecipando di volta in volta ai progetti proposti.

 


FACTORY

La Factory è il gruppo selezionato di Tempo di Mezzo a cui si accede solo su chiamata e che, fino a indicazione contraria della direzione artistica, può essere frequentata solo se si seguono anche le lezioni di un corso standard.


ARENA IMPRO LAB

Si tratta di un laboratorio specializzato nel format “Arena Impro” strutturato in workshop specifici che danno la possibilità di partecipare agli spettacoli dell’Arena.
I workshop si terranno nei weekend e potranno accedervi tutti gli allievi che hanno superato almeno il livello Base della scuola.